Un ringraziamento particolare agli alunni delle scuole Toti e alle loro insegnanti per i biglietti augurali che hanno mandato agli anziani di Casa Valloni.
Dall’anno 2017 abbiamo avviato il progetto “Nonno raccontami di una volta!”, grazie ad una bella idea di Cristina Marcato pittrice e volontaria AUSER che ha tenuto corsi di pittura per diversi anni nella nostra residenza. L’idea è nata dal desiderio di coinvolgere i bambini della scuola elementare Enrico Toti, a pochi passi da noi; così in sinergia con le maestre, abbiamo creato momenti di incontro tra gli anziani e i bambini.
Attraverso canti, balli di gruppo, recite, letture, poesie, giochi e laboratori il loro stare insieme era sempre intenso e vivace; reciprocamente raccontavano anche il loro tempo e le abitudini quotidiane e nascevano così in modo molto spontaneo, tenerezze, simpatie e complicità tra loro. Inizialmente gli incontri erano a cadenza mensile poi in occasione delle ricorrenze speciali nel corso dell’anno.
Purtroppo nei primi mesi del 2020 a causa della pandemia di COVID abbiamo dovuto interrompere le visite, ma questi biglietti testimoniano una vicinanza e un affetto che rimane anche se non ci si può incontrare e sono un segno di speranza che ci dà la fiducia di poter superare questo brutto momento.
Ricambiamo gli auguri di un Natale di Gioia, pace e serenità a tutti gli alunni e ai loro genitori, agli e alle loro famiglie.